[NOVITÀ] Quest'anno a Natale si gode forte con Dolcemascolo

[NOVITÀ] Quest'anno a Natale si gode forte con Dolcemascolo

 

Lo leggete ogni anno sul catalogo perché è esattamente così: "Resistiamo a tutto tranne che alle tentazioni" e questa è proprio una di quelle a cui è stato proprio impossibile sottrarsi.


A partire dal primo "incontro" di tanti anni fa, un maritozzo con carne di pecora che alla cieca ci lasciò di sasso. Opera di mani che non conoscevamo e dal cognome che ci rimase impresso: Dolcemascolo.

 

Solo poi abbiamo imparato a conoscere gli artefici di lievitati che più volte ci hanno fatto sobbalzare sulla sedia: Matteo e Simone Dolcemascolo.

 

Che sono loro due (Simone è l'uomo dei numeri e del marketing, Matteo il pasticcere). 

 

 

Negli ultimi anni, l'interesse per panettoni e pandori artigianali è letteralmente esploso e ormai è raro trovare chi non si cimenti con le lievitazioni più difficili e affascinanti.

 

Essendo degli esigenti perfezionisti, abbiamo cercato qualcosa che ci emozionasse e lo abbiamo trovato a Frosinone, dove questi due giovani portano avanti una tradizione pasticcera di famiglia che affonda le radici negli anni Sessanta, quando nonno Salvatore Dolcemascolo aprì la sua pasticceria a Roma.

 

Oggi i suoi nipoti Matteo e Simone - figli di Massimo, pasticcere anch'egli - dimostrano sensibilità e vocazione per tutte le sfumature del dolce unite a talento e visione imprenditoriale: garanzia di una qualità totale che ci ha conquistati, partendo proprio da panettoni, pandori e colombe.

 
 

Un punto di riferimento a livello italiano!
 

 

Artigianalità delle produzioni, qualità delle materie prime e rapporto agricolo con molteplici aziende agricole locali sono oggi la cifra distintiva di una realtà che abbiamo trovato favolosamente in linea con lo spirito Caves.

 

 

 

Matteo Dolcemascolo è stato nominato nel 2021 Miglior Pasticcere Emergente dell’anno per il Gambero Rosso e nel 2019 è stato suo il Miglior Panettone artigianale d'Italia sempre per il Gambero:

 

 

Slanciato e di colore nocciola chiaro, misurato nella cottura, il panettone di Dolcemascolo è un esempio di leggiadria: composto e regolare all’esterno, ha un impasto giallino chiaro e luminoso, con l’occhiatura perfettamente allungata verso l’alto e la vaniglia ben visibile. La struttura? Praticamente zucchero filato! Perfetta. Soffice e umido, è delicato, soave, al naso come in bocca, sa di buono, un intreccio equilibrato di burro, lievito e dolce. È accogliente, soffice, gentile, lavorato benissimo, non eccessivo ma complesso e armonico. Pulitissimo. Un panettone che non stanca e invita all’assaggio. Ancora e ancora.”
(Gambero Rosso, 12/12/2019) 

 

 

Impressioni pienamente confermate l'anno successivo, quando l'emergente Dolcemascolo scalò la classifica di Dissapore fino alla terza posizione, conquistando un clamoroso podio per il panel di assaggio alla cieca:

 

 

 “L’altissimo, uovosissimo, pomposissimo panettone di Frosinone impone il nostro sguardo su di sé e poi ci sorprende per la sua leggiadria. Un pachiderma sulle punte di gesso, un gigante buono, buono e filante, che proprio in virtù di texture e consistenza al palato raggiunge i piani alti di questa classifica.”
(Dissapore, 11/12/2020) 

 

 

 

E in effetti la foto a corredo dell'articolo di Chiara Cavalleris rende molto bene l'idea e fa salivare parecchio!

 

 

Quindi è ufficiale: Dolcemascolo e Les Caves insieme per Natale (e non solo ovviamente...).

 

Già sentiamo l'acquolina in bocca... ma andiamo con ordine...

 

 

La lista di panettoni, pandoro e torroni che avremo a catalogo è figa un bel po':

 - Panettone classico (950 g)

 - Panettone al pistacchio (950 g)

 - Panettone al cioccolato (950 g)

 - Panettone cioccolato e lamponi (950 g)

 - Panettoni cioccolato e pere (950 g)
 - Pandoro (950 g)

 

 - Torrone al pistacchio (200 g)

 - Torrone alle nocciole (200 g)

 - Torrone alle mandorle (200 g)

 

 

Tra l'altro, per Panettone classico e Panettone al cioccolato ci sarà anche la versione MAGNUM da 3 kg.

 

 

 

 Ecco, questo ad esempio è il Panettone al Pistacchio!

 

 

 Capito che roba?

 

 

E questo sotto invece è il Panettone al cioccolato MAGNUM, che sembra un cuscino da azzannare in gruppo, in famiglia, con amici, parenti, conoscenti o anche semplici passanti.

 

 

Talmente grosso che nemmeno la foto riesce a rendere l'idea! 

 

 

 

 

Perché aspettare oltre?

 

 

 

 

Chi aveva una mezza idea di proporre prodotti di altissima qualità per Natale farebbe bene a muoversi per tempo così da godere delle condizioni migliori!!

 

 

 

 

Prima o dopo il 30 settembre (termine ultimo per la vendita in prenotazione agli operatori):
Dolcemascolo.

 

 

Condividi