Sei segnalazioni volanti che fareste bene ad annotare subito

Sei segnalazioni volanti che fareste bene ad annotare subito

Assaggiamo vini di continuo, con clienti-operatori del settore e per il nostro piacere personale. Questo significa che su alcune etichette abbiamo suggestioni continue e feedback incrociati che ci permettono di appuntare sul taccuino bottiglie che in questo momento particolarmente espressive e coinvolgenti.

Qui ne abbiamo raccolte sei degne di nota. Tra parentesi il prezzo orientativamente suggerito in enoteca.
Ove possibile, fatene scorta e non ve ne pentirete.

- Terre Calcaree 2021, Marabino: una meraviglia di Nero d'Avola, mix perfetto di frutto e freschezza sorretto da un tannino presente per nulla rugoso o asciugante. Potere delle terre bianche, nuovo packaging molto accattivante e un prezzo super lo rendono un autentico best-buy tra le etichette in questo momento a magazzino. (20 euro)

Baby Bandito Keep On Punching 2022, Testalonga: su questo vino ci sono due partiti, quello di chi dice che è sempre stato buono e quello di chi invece dice che questa sia la versione migliore di sempre. Cambia poco, Craig Hawkins ha la mano magica e sullo Chenin fuori dalla Loira potrebbe essere uno dei primi candidati all'Oscar per la miglior interpretazione. Questo Keep on Punching 2022 ha un quid in più di corpo che unito alla solita beva straordinaria fa godere come pochi Chenin in circolazione. (28 euro)

- Vigna Piezza 2019, Concori: naso in sordina per un Syrah d'altura che si apre gradualmente nel bicchiere con grandissima eleganza finendo per rapirti incollando il naso al bicchiere, e dissetando sorso dopo sorso con un liquido in punta di fioretto in cui acidità, tannino, struttura e alcol dialogano meravigliosamente. Un grandissimo vino di Gabriele Da Prato che consigliamo molto spassionatamente! (33 euro)

- Beaujolais 2022, Chateau de Grand Pré: vino da figurone a un prezzo mini. Alla cieca una super sorpresa che in realtà stupisce fino a un certo punto perché già nel 2021 era ottimo ma questa 2022 aggiunge un pizzico di generosità che rende il vino ancor più completo e godurioso. Bello, dinamico, immediato eppur intrigante a contatto con l'ossigeno. Vino che è assolutamente impossibile non avere! (25 euro)


- Ampeleia 2019, Ampeleia: chi ama i grandi cabernet franc deve averlo, non si discute. Cangiante, dal naso che copre una varietà di profumi: bosco, erbe aromatiche, peperoni cruschi, mirtilli e chi più ne ha più ne metta. Sviluppo gustativo che fotografa tutto il percorso fatto da Ampeleia in questi anni arrivando a una compiutezza onestamente emozionante. (42 euro)

- Saumur Clos de l'Ecotard 2021, Michel Chevré: bellissimo per una combinazione di potenza e annata fresca che conquista! Equilibro che forse l'Ecotard non aveva mai avuto fino ad ora: salvia, cera d'api, zero legno, vino molto profondo che sorprenderà in tutti gli assaggi futuri. Ne vedremo delle belle! (49 euro)

Condividi