Promemoria per la prossima uscita del Sapience Oenothèque di Benoit Marguet

Promemoria per la prossima uscita del Sapience Oenothèque di Benoit Marguet

 

[ALERT | Promemoria per la prossima uscita dello Champagne Sapience Oenothèque di Benoit Marguet]


 

Le purtroppo poche poche poche (102) bottiglie di Oenothèque 2010 avute quest'anno per l'Italia sono andate via in un nanosecondo quindi ci portiamo avanti per la prossima annata, viste le entusiasmanti parole appena lette sul Gambero Rosso di dicembre.

Ok, ha un prezzo da Champagne importante però è una etichetta a dir poco debordante di contenuti che urla Champagne come fossimo allo stadio di San Siro.


Vino che è frutto di un assemblaggio delle uve di tre grandissimi produttori bio della Champagne:
- 50% Chardonnay da Trépail di David Léclapart
- 33% Pinot Meunier da Cumières di Georges Laval 
17% Pinot Noir da Ambonnay di Benoit Lahaye.

 

Quasi 12 anni sui lieviti per una versione “potenziata” di Sapience che esplora i limiti di un gusto champenoise sofisticato e inconfondibile.  

 

Questa la recensione di Lorenzo Ruggeri e Giuseppe Carrus che hanno assaggiato Oenothèque 2010 qualche settimana fa in occasione di Modena Champagne Experience.

 

 


38 CHAMPAGNE CHE CI HANNO STREGATO
  Le migliori etichette che abbiamo assaggiato a Modena Champagne 2023, il più grande evento delle bollicine d'Oltralpe in Italia. Vi proponiamo 38 buoni motivi per brindare tra cuvée blasonate e nuove scoperte da monitorare con le dovute attenzioni.

 

Champagne Sapience Oenothèque 2010
Torba, ostrica, cardamomo. Già sul piano olfattivo non passa inosservato, al palato è un razzo per sapore, progressione e profondità. Sapidità travolgente, acidità vibrante: complesso su richiami marini, di gesso e un timbro fumé che stuzzica la beva. Emoziona e chiude lunghissimo. Imponente potenziale evolutivo
. 98

 

 

 

 

Tenete a mente, una volta per tutte:
Champagne Sapience Oenothèque, MARGUET

 

Condividi