Altri due gran bei vini di Natale e Francesca a Cascina Baricchi

Altri due gran bei vini di Natale e Francesca a Cascina Baricchi

 

Se due indizi fanno una prova, una lunga fila di indizi fa una discreta certezza. Prendiamo le Langhe, ad esempio: Barolo e Barbaresco stanno vivendo un periodo di grande luminosità e nel comprensorio ci sono aziende di valore che meritano grandissima attenzione.

 

Antonio Galloni - wine critic di fama internazionale con la sua pubblicazione Vinous - ormai da due o tre anni non perde l'occasione di consigliare caldamente un nome che abbiamo nel cuore fin dagli inizi di Caves: Cascina Baricchi

 

Le recenti parole di Galloni, in occasione dell'ultimo report "Barbaresco’s Soaring 2020s & 2021s", non lasciano spazio a dubbi o fraintendimenti: 

 

 

"These are two fine releases from Natale and Francesca Simonetta. The 2017 Barbaresco Riserva Rose delle Casasse offers tons of raciness and overall appeal, while the 2008 Barbaresco Riserva Quindicianni, from a much cooler, later-ripening year, embodies the essence of classicism in this vintage. I can’t recommend the wines highly enough."

 

 

 

Se i due Barbaresco di Cascina Baricchi dello scorso anno (Casasse 2016 e Quindicianni 2007) avevano fatto furore, le ultime due recenti uscite non sono da meno.

 

Partendo proprio da un Barbaresco Riserva Rose delle Casasse 2017 che all'assaggio si è presentato ricco, profondo, dai profumi ammalianti, con "tonnellate di profondità e carattere" e al contempo reticente, bisognoso di tempo per sgranchirsi le gambe e offrire una gamma completa di profumi e sapore. 95/100 non a caso.

 

 

 

Wow!!!!!!

 

 

  Ma le segnalazioni notevoli non sono finite qui!

 

Sul Barbaresco più raro della casa - il Barbaresco Riserva Quindicianni 2008 - i ripetuti assaggi di Galloni hanno portato al rating più potente, ben 96/100

 

 

 

 

Un Barbaresco Riserva, del 2008, che esce nel 2023 (da cui il nome) e che nonostante questo richiede pazienza come i grandi vini classici a base Nebbiolo, con mentolo, incenso e potenza da vendere ma senza che questo infici carattere, personalità e scorrevolezza. Quindicianni è a tutti gli effetti la "Grande Annata" di Cascina Baricchi, i clienti abituali lo sanno bene. 

 

 

 

Chi ancora non conosce i vini di Natale e Francesca potrebbe iniziare con Casasse 2017 ma è il tandem a riservare autentiche sorprese. 

 

 

Proprio due gran bei vini!

 

 

 

[Foto cover: Clay McLachlan]

 

Condividi