Benevenuti Andrea e Pilar: due giovani artigiani del vino in Alta Umbria

Benevenuti Andrea e Pilar: due giovani artigiani del vino in Alta Umbria

Nuova azienda, nuove storie di vita, nuovi vini, una nuova prospettiva sulla geografia. Se ogni cantina racconta un proprio modo di stare nel mondo, il discorso vale a maggior ragione per una coppia di giovani in una zona non propriamente famosa per i vini. Siamo a Molino Vitelli, frazione di Umbertide, in un’altra UmbriaAndrea e Pilar Gritti sono fratello e sorella, hanno studiato e fatto esperienze in giro per il mondo (agraria lui, mediazione linguistica lei) per poi intraprendere il proprio progetto nell’azienda dei genitori, I Girasoli di Sant’Andrea.

Andrea Pilar è il solco di una strada nuova, che parte da alcune delle migliori vigne di famiglia e con una filosofia ben precisa, pura e radicale. La conduzione convenzionale degli inizi non esiste più, la linea imboccata è quella di un’agricoltura pulita e così nascono vini dall'energia nuova: colline ventilate, inverni freddi, primavere miti e significative escursioni termiche estive unite a suoli alluvionali, di medio impasto, ricchi di scheletro e ciottoli, moderatamente calcarei e con poca argilla, sono condizioni perfette per una maturazione tardiva delle uve, capace di conservare aromi e acidità anche nelle annate più calde.

Le vigne più vecchie sono del 1998 e l’altitudine varia tra i 250 e i 400 metri. Il Sangiovese spadroneggia accanto a Montepulciano, Ciliegiolo, Pinot Nero e un po’ di Syrah (Cortona è a un passo) mentre una piccola quota di vigne è dedicata a Grechetto, Trebbiano e Malvasia. In cantina tutto avviene in maniera semplice, rigorosa ma senza scorciatoie né artifici. La maturazione dei vini segue le stesse regole: che sia acciaio, cemento o legno, l'obiettivo è accompagnare il frutto esaltando il carattere del terroir senza prevaricarlo.

Circa 20.000 bottiglie prodotte ogni anno suddivise in sei etichette: Musaguzzo (frizzante), Calaverna (bianco), Malvasia Nera, Ciliegiolo, Syrah e Racchiusole (i rossi), 

Musaguzzo
100% Sangiovese
Tipologia: Vino Frizzante
Un pet nat affusolato e verticale, pungente e vivace, saporito e dissetante. Un vino a briglie sciolte, che non tradisce la sua natura selvaggia e non accetta steccati. Vinificazione in bianco, rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con mosto congelato. Giallo brillante con sfumature ambrate, ha profumi intriganti di fiori di maggio e frutta fresca, con lievi cenni di panetteria. Bocca fragrante, di bella pulizia e tensione. Musaguzzo è una piccola località a pochi chilometri dalla cantina.
Produzione: 2.600 bottiglie

Calaverna
100% Grechetto
Tipologia: Vino Bianco
Vino che vuole esaltare la più diffusa ed enigmatica varietà umbra a bacca bianca, modellandola in un ambiente inusuale. Tratti e strappi, cortocircuiti e visoni lineari in un gioco di dicotomie che scavano nella polpa. Fermentazione in vasche di acciaio per 15-20 giorni, cui seguono frequenti rimescolamenti sulle proprie fecce fini. Malolattica non svolta o svolta parzialmente, a seconda dell’annata. Maturazione in cemento. Giallo intenso, ha profumi di buccia d’uva, polline, sensazioni minerali sassose e mandorle fresche. Bocca di bella ampiezza, in ingresso, e via via più scavata, con finale citrino rinfrescante e gustoso.
Produzione: 2.700 bottiglie

Malvasia Nera
100% Malvasia Nera
Tipologia: Vino Rosso
Un vino che finisce dritto in bocca, quasi senza passare dal via. Immediato tripudio di sensazioni gioiose, di vendemmie d’altri tempi, fresche cantine e assolate merende estive. Da una terra sabbiosa, molto sciolta e povera di sostanza organica, con pendenze importanti e altezze che superano i 350 metri. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio per 15-20 giorni, macerazione molto breve. Fermentazione malolattica svolta arieggiando il nuovo vino e rimescolando le fecce fini, poi acciaio per pochi mesi con rimescolamenti periodici. Maturazione in cemento.  Imbottigliamento senza chiarifica né aggiunta di additivi enologici, eccetto piccole dosi di solforosa. Vino rubino scarico, di bella luce, con profumi di fiori freschi e piccoli frutti di bosco. Bocca succosa e delicata, snella quanto saporita e divertente.
Produzione: 3.000 bottiglie

Ciliegiolo
100% Ciliegiolo
Tipologia: Vino Rosso
Un bicchiere tira l’altro. Vino di gusto e sapore, dal tratto gentile ma di chiara impronta mediterranea. Sta bene a merenda ma non disdegna pasti più elaborati e articolati. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio per 15-20 giorni, macerazione molto breve. Fermentazione malolattica svolta arieggiando il nuovo vino e rimescolando le fecce fini. Maturazione in cemento. Imbottigliamento senza chiarifica né aggiunta di additivi enologici, eccetto piccole dosi di solforosa. Rubino di media concentrazione, profumi di fiori e frutti rossi, non senza qualche accenno erbaceo e balsamico. Bocca succosa e saporita, armoniosa ma di buon nerbo e spalla.
Produzione: 6.000 bottiglie


Syrah
100% Syrah
Tipologia: Vino Rosso
“Nera che non si vedeva da una vita intera così dolcenera nera”, cantava il poeta De Andrè. Così è questo vino, dai toni scuri ma dolci come una notte d’estate, pronto a rapire per regalare la libertà. Parte dell’uva viene diraspata mentre l’altra viene lasciata con i raspi (a grappolo intero). Due diverse parcelle di viti mature, con sesto d’impianto molto fitto. Diraspatura con pigiatura parziale delle uve. Fermentazione spontanea in contenitori di acciaio e macerazione non superiore ai 10 giorni; fermentazione malolattica svolta in grandi botti troncoconiche di rovere francese di vari passaggi (quasi esauriti) rimescolando le fecce nobili. Maturazione in botti grandi per almeno 8-10 mesi. Imbottigliamento con una minima aggiunta di solforosa. Vino rubino scuro con riflessi violacei, ha profumi di frutta scura poi balsamici e speziati. Bocca serrata eppur slanciata, complessa e dagli intriganti riverberi di pepe nero.
Produzione: 6.000 bottiglie

Racchiusole
100% Pinot Nero
Tipologia: Vino Rosso
Una vigna unica ad oltre 400 metri di altitudine e un vino che ne è diretta emanazione: Racchiusole, appunto. Pinot Nero su terreno sabbioso ricco di scheletro e potassio, con pendenze importanti. Diraspatura soffice senza pigiatura, nel massimo rispetto delle uve. Fermentazione spontanea in acciaio senza controllo della temperatura. Frequenti ma soffici délestage, macerazione breve e non superiore ai 12-13 giorni. Fermentazione malolattica svolta in piccoli contenitori di legno non nuovi, mescolando le fecce nobili con apposite aste artigianali. Maturazione in barrique di 3°, 4° e 5° passaggio, per almeno 8 - 10 mesi. Imbottigliamento senza chiarifica e senza aggiunta di additivi enologici, eccetto piccole dosi di solforosa. Rubino traslucido e luminoso, ha profumi di lamponi e piccoli frutti rossi, fiori di primavera e lievi toni balsamici. Bocca rarefatta e saporita, di grande finezza e profondità.
Produzione: 660 bottiglie

 

Condividi