Vinitaly 2018 è terminato e il risultato più importante è già in cascina: siamo ancora vivi. Il catalogo 2018 in formato volume-dei-fumetti ha già iniziato a fare il suo corso e siamo molto soddisfatti dei primi feedback. Tanti gli assaggi veronesi e tante le facce, impossibile riavvolgere il nastro per qualche giorno ma, complice il caldo, un piccolo vincitore di giornata lo abbiamo già individuato e non poteva essere altrimenti. Quando un rifermentato in bottiglia è così buono diventa impossibile resistere ad una beva assassina. Stiamo parlando del Pet Nat Vol 2 annata 2016 di Weingut Fuchs und Hase.
Siamo in Austria nella regione del Kamptal e l’azienda nata dall’amicizia tra Martin e Anna Arndorfer – un nostro pilastro dagli albori – e Stefanie e Alwin Jurtschitsch produce solo vini rifermentati in bottiglia, che loro chiamano “volumi”. Cambiano le uve di partenza ma non il metodo, che prevede per tutte le etichette una macerazione pellicolare più o meno prolungata che intende estrarre al meglio l’anima dei vitigni. Nel Vol 2 del 2016, 80% di gruner veltliner e 20% di gelber muskateller conferiscono al vino un’aromaticità sensazionale e cangiante che spazia tra fiori d’arancio, fragole, anguria e foglie di tè. Le uve sono vendemmiate insieme e fermentano a grappolo intero in contenitori d’acciaio con una macerazione di circa 6 giorni prima di lasciare che il liquido entri in bottiglia con gli zuccheri residui necessari a terminare la fermentazione e raggiungere grado alcolico e carbonica desiderati. Sei mesi sui lieviti e sboccatura à la volée sono il penultimo passaggio prima del rabbocco con lo stesso vino senza dosaggio.
Il sorso che ne esce è teso e dinamico, molto fragrante e succoso. Il finale agrumato ha una quota di energia corroborante davvero significativa ed è questo mix di tensione che ci ha conquistati.
In alternativa, altrettanto strepitoso è l’assaggio del Rosé, stesso metodo ma uve di zweigelt e cabernet sauvignon. Un nuovo ingresso in catalogo da sorriso sulle labbra e stappo (a corona) compulsivo.