Fino ad ora ci siamo forse occupati troppo poco di tutto quel che, nel catalogo Les Caves, fa da corredo alle amate di bottiglie di vino, soprattutto considerando che abbiamo in squadra davvero alcune delle teste di serie più invidiate in circolazione. Avete letto di Eric Bordelet – il “sidrologo” numero uno al mondo – ma non è l’unico e dalla Normandia ci spostiamo nel sud della Francia a Villeneuve sur Vère, nella regione del Midi-Pirenei (a sud-est di Bordeaux e nord-est di Toulouse), per incontrare un altro vero fuoriclasse: Laurent Cazottes, distillatore artigianale.
Già celebrato sul New York Times al grido di “Vive le Terroir”, Cazottes rappresenta per noi l’ideale ultima tappa di un cammino alla ricerca della purezza nella distillazione. Laurent entra in azienda nel 1998 e decide che per avere un prodotto finale realmente autentico la frutta utilizzata dovesse essere coltivata in proprio e con metodi biologici e biodinamici. Uve, pere, susine, ciliegie, fiori di sambuco sfogliati a mano, uno ad uno, pomodori, sono solo alcune delle materie prime utilizzate dai Cazottes per produrre distillati e liquori.
Date un occhio al video aziendale, purtroppo solo in francese, per immergervi un po’ nell’atmosfera da sogno che questi distillati dalla sconvolgente purezza sanno offrire. E non vi nascondiamo di averli provati – alla cieca – accanto ai distillati del gran maestro italiano e mondiale della materia, Gianni Vittorio Capovilla. Una conferma pazzesca.
Volete una bottiglia per iniziare e rimanere di sale?
Eccola: Goutte de Poire Williams Passerillée. 45% di piacere da pere che vengono lasciate surmaturare in pianta per più di un mese (il “passerillage” è una tecnica che consiste appunto nel lasciar surmaturare il frutto per avere una maggiore concentrazione di zuccheri e aromi) prima di essere raccolta in più riprese a seconda del livello di maturazione. Peduncoli e semi vengono rimossi manualmente (un lavorone!) e un kg di liuido è il risultato di 12 kg di pere. Un sorso semplicemente incredibile!
Laurent Cazottes, o “della Purezza”.
[La foto di Laurent Cazottes è di Sébastien Pioch. Credits foto bottiglie.]