Tom Lubbe in Italia. Due appuntamenti da non perdere con Matassa (feat. Alajmo)

Tom Lubbe in Italia. Due appuntamenti da non perdere con Matassa (feat. Alajmo)

Se siete tra coloro che già conoscono i vini di Tom Lubbe aka Matassa, segnate il giorno di ferie in agenda.
Se invece sfortunatamente siete tra coloro che ancora non li conoscono, fate altrettanto.
Udite, udite! Tom sarà in Italia per una fiera a Montalcino e contestualmente abbiamo incastrato due serate ad alta tensione, in cui protagonisti sulla scena saranno gli splendidi vini di questo magnifico produttore e due location del cuore firmate dalla famiglia Alajmo.

Presto arriveranno i dettagli (orari, menù, costi) ma intanto prendete nota.

Martedì 5 giugno saremo da Amo, il locale che gli Alajmo hanno aperto a Venezia insieme a Philippe Starck, designer e architetto francese di fama mondiale.

Mercoledì 6 giugno, invece, saremo a La Montecchia di Selvazzano Dentro (provincia di Padova), un orto ai piedi dei Colli Euganei sempre della famiglia Alajmo.

Giusto due parole per introdurvi alla figura di Tom Lubbe. È strano pensare a come un neozelandese, cresciuto in Sud Africa, finisca in un paesino sperduto del Roussillon dove vivono appena trecento anime. Ed è ancora più strano capacitarsi di come in soli 10 anni riesca a domare perfettamente questo complicatissimo terroir riuscendo a farlo lavorare a suo favore. Il risultato sono dei veri e propri vini modello, tesi, nervosi e minerali come il granito sul quale sono piantate le vecchie viti ad alberello, ed allo stesso tempo leggiadri ed eterei come il vento che immancabilmente pettina quelle selvagge colline.

Linea aziendale fotonica e tutta da godere. Serve aggiungere altro?

[Foto: Oenomade]

Condividi