Les Caves al Salone del Gusto 2018: mettete mano all'agenda (22-23 settembre)

Les Caves al Salone del Gusto 2018: mettete mano all'agenda (22-23 settembre)

Come ogni due anni, torna Terra Madre – Salone del Gusto, “la più bella manifestazione gastronomica italiana” organizzata da Slow Food con l’intento di mobilitare una rete globale di agricoltori, pescatori, chef e consumatori critici per (s)muovere le coscienze verso un sistema alimentare buono, pulito e giusto.

Ci saremo anche noi, in due laboratori golosissimi che – purtroppo e per fortuna – sono già sold out.
Eccoli.

Dove: Lingotto Fiere
Spazio Food for Change SLOW MEAT
Quando: sabato 22 settembre alle ore 13.00
Paesi Baschi: tutti pazzi per le terrine

La carne di euskal txerria (Presidio Slow Food), il suino dei Paesi Baschi allevato in piccoli branchi all’aria aperta e nutrito esclusivamente con ghiande, castagne e felci, offre aromi di spezie e frutta secca, con una sensazione di grasso vellutato.
Un laboratorio dedicatoalle preparazioni realizzate con le sue parti meno nobili: il boudin (un sanguinaccio fatto con la testa, la cotenna, cipolle e peperoncino d’Espelette), gli chichons (petto e grasso di suino, cotti a fuoco lento per quattro ore e arricchiti con spezie), la hure (testa del maiale e cotenna, vino bianco, aglio, prezzemolo, peperoncino d’Espelette), la ventresca e il guanciale.

Vini:
Matassa, Cuvée Alexandria 2017, IGP Côtes Catalanes
Carmarans Nicolas, Fer De Sang 2016, IGP Aveyron

Dove: Spazio Food for Change SLOW FISH
Quando: domenica 23 settembre alle ore 13.00
Il pesce di montagna secondo Artur Martinez e Marc Ribas

Situato a nord di Barcellona, il Vallés lavora da anni con alcune delle eccellenze gastronomiche più interessanti di tutta la Catalunya. L’oliva becaruda, la butifarra (salsiccia) di Sant Llorenç, il fagiolo ganxet (Presidio Slow Food) e tanti altri prodotti che vi verranno raccontati da una coppia d’eccezione: Artur Martínez e Marc Ribas. Chef stellato il primo, cuoco e conduttore di diversi programmi di cucina il secondo, vi parleranno del loro territorio e vi faranno assaggiare alcune delle tapas (tra cui il “pesce di montagna”) che hanno fatto entrare in pochi mesi la loro Taverna del Ciri, a Terrassa, in tutte le liste dei best of.

Vini:
Tutti Frutti Ananas, Magrana 2017, Vin De France
Domaine Arretxea, Irouleguy Blanc Hegoxuri 2015

Corte interna di Piazza Reale
Spazio Temporary Tasting all’Enoteca di Terra Madre Salone del Gusto
Lunedì 24 settembre dalle 12 alle 19

Per chi non fosse riuscito ad isciversi, ci troviamo il lunedì dalle 12 alle 19 nello spazio dell’Enoteca di Terra Madre Salone del Gusto nella corte interna di Palazzo Reale in Piazza Castello con qualche sorpresa.
Ci vediamo a Torino!

Condividi