La Sicilia che ci piace è davvero una grande bellezza

La Sicilia che ci piace è davvero una grande bellezza

 

Chi ama i vini rossi potenti, alcolici, densi, neri come la pece, legnosi, grevi, corposi e monolitici, possibilmente siciliani, magari Anni Novanta, può serenamente cestinare questo messaggio. 

 

Può cestinarlo anche chi va pazzo per i vini anemici, ossuti, tannicamente immaturi, funky, dai profumi scomposti e dal gusto confuso (come chi li produce).

 

Questa invece è la Sicilia che ci piace. E che ci piace molto. 


Quindi prendete nota perché c'è una novità molto seria in casa COS.

 


Un Cerasuolo di Vittoria che ha messo tutti d'accordo al tavolo. Eccezionale, frutto scuro più concentrato rispetto al Cerasuolo delle Fontane e tannino importante, presente e perfettamente risolto. 

 

Un vino completo, raffinato ed elegante.

Si chiama Cerasuolo di Vittoria Classico Della Bastonaca ed è una spremuta di Sicilia, 40% Frappato e 60% Nero d'Avola, viene anch'esso da un cru e la differenza sta tutta in una terra sabbiosa con un po' di argilla nel mix, più profonda, molto rossa, ricca di ferro ossidato che dà più struttura al vino.

 

 

 

In contrada Bastonaca, nel cuore del Cerasuolo di Vittoria, da viti vecchie (45 anni), il Nero d’Avola viene dallo stesso vigneto del Contrada mentre la parte di Frappato da una piccola parcella lì accanto.

 

Uve vendemmiate tra fine Settembre e inizio Ottobre, fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce di durata che riflette l’andamento vendemmiale e successiva maturazione per due anni in botti di rovere di Slavonia.

 

 

Prima annata prodotta! 

 

 

Colpito e già affondato.
 

 

Che bontà questo Cerasuolo di Vittoria Classico Della Bastonaca 2019 di COS. 

 

 

Condividi