In una parola? Straordinario (il Barolo Boscareto 2016 di Ferdinando Principiano)

In una parola? Straordinario (il Barolo Boscareto 2016 di Ferdinando Principiano)

Naso purissimo e delicato di viole, potentemente viole. Ci sono anche glicine, fragole di bosco, susina rossa e una nota netta di rabarbaro, pasta di olive e tabacco dolce del Kentucky. Il sorso è slanciato, sorprendentemente approcciabile per essere un grande Barolo di una grande annata in una grande vigna, ampio, di medio peso e grande profondità. Il tannino è dolce e sottile, l'acidità presente e non ingombrante, il finale ha rimandi di Barolo classico impreziositi da china calissaia e pepe bianco.
 
 
 
Per una volta, basterebbe la descrizione di un vino squisito come il Barolo Boscareto 2016 di Ferdinando Principiano per rendere inutile qualsiasi spiegazione ulteriore. Un vino bellissimo tridimensionale che però è necessario ricondurre alla terra in cui nasce, uno spicchio di Langa semplicemente unico.
 
 
 
 
Proprio il Boscareto è un'oasi in cui Ferdinando ha voluto concentrare la sua visione agricola: vigna, poi acqua, il boschetto, le api, una natura che l'uomo coltiva per arricchire e non spremere a piacimento5 ettari vitati a Nebbiolo esposti meravigliosamente in un eccezionale cru di Serralunga d'Alba che oggi sono una piccola isola felice in cui non è raro dimenticarsi che siamo nelle Langhe
 
 
 
D'inverno lo spettacolo è questo.
 
 
 
 
 
E d'estate è questo.
Una bella sfida, non c'è che dire.
 
 
 
 
 
Non è una sorpresa che provenga da un microcosmo simile questa autentica meraviglia di Langa. Soprattutto nelle ultime versioni, il Boscareto distilla tutte le qualità del grande Barolo da lungo invecchiamento con una nitidezza impressionante cui non manca un plus di scorrevolezza del sorso. Questo Boscareto 2016 però è qualcosa di ancor più emozionante.
 
 
 
 
Pigiatura a piedi, vinificazione coi raspi, lunga macerazione sulle bucce e almeno 36 mesi di maturazione in botte da 30 ettolitri segnano nell’intimo un Barolo Boscareto 2016 che dimostra un'armonia davvero superlativaVino già pronto e godibilissimo che riserverà grosse sorprese con l'affinamento in bottiglia. 
 
 
 
 
 
 
 
Anzi, diciamo le cose come stanno: questo Boscareto 2016 è la versione maiuscola di un Barolo da grande annata, classica ed equilibrata. Un Barolo molto bello che si smarca da tanti coetanei per la ricerca di una bevibilità che è ormai uno dei tratti distintivi dei vini di Ferdinando e per un ventaglio aromatico che qui è davvero folgorante.
  
 
 
Che gran vino.
 
Da bere e godere o anche stoccare e aspettare.
Impossibile resistere.
 

Condividi