Consiglio spassionato: prenotate il Barbaresco Roccalini 2014 di Paolo Veglio

Consiglio spassionato: prenotate il Barbaresco Roccalini 2014 di Paolo Veglio

Sarà la saggezza dei quaranta anni, una dedizione maniacale ai lavori in vigna che assorbono tutte le energie, la raffinatezza delle botti Mittelberger da Bolzano con amore o una sensibilità sempre accesa che colpisce per visione: certo è che Paolo Veglio è diventato grande e la sua Cascina Roccalini mai come oggi rappresenta un presidio sicuro e ammaliante nel comprensorio del Barbaresco.

“Saranno 3 o 4 mesi che non metto piede in cantina se non per qualche assaggio di controllo o visita: adesso è il momento della campagna, mi alzo alle 5 e alle otto di sera sono cotto. A settembre esce il Barbaresco Roccalini 2014, saranno circa 10.000 bottiglie, 1.500 in meno rispetto alla 2013. Me la ricordo bene quell’annata: per fortuna non abbiamo avuto grandine ma quando fai due trattamenti a mano pre-fioritura su quasi 5 ettari e da solo è difficile non ti rimanga impressa. C’era davvero tanto fango con tutta quella pioggia”.

Paolo Veglio ha le fattezze nobili e orgogliose del vignaiolo fiero, delle sue piante e del suo lavoro. In zona è uno dei pochi italiani e giovani rimasti a lavorare in vigna, basta fare un giro. Su di lui scrissero un articolo dal titolo “Nelle Langhe non ci sono più i giovani vignaioli. La storia di Paolo Veglio” ed è ancora un po’ così.

Dal 2016, Cascina Roccalini produce solo Langhe Nebbiolo e Barbaresco. Entrambi fanno 60 giorni di macerazione a cappello sommerso ma nel caso del Nebbiolo la vinificazione prevede solo cemento. Negli ultimi anni la richiesta di Roccalini è cresciuta costantemente ma è col millesimo 2013 del Barbaresco che la disponibilità è stata prosciugata in pochissimi mesi. Il Barbaresco Roccalini 2014 uscirà a settembre – insieme al Langhe Nebbiolo 2016 – ed è a dir poco squisito, con una sinfonia di sfumature olfattive e un tatto al gusto davvero esemplari, realmente affascinanti.

Il consiglio spassionato è iniziare a prenotarlo perché prevedibilmente la disponibilità non potrà accontentare tutti.

Il sogno nel cassetto? Vendere tutti i Barbaresco dopo 5 anni. (Ma occhio al Barbaresco Roccalini Riserva 2013, in uscita a settembre 2018. Vino pericolosissimo!).

Condividi