Qui ci sono un gran bel vino e un vino monumentale

Qui ci sono un gran bel vino e un vino monumentale

 

Sono appena usciti i due nuovi Barolo "cru" di Ferdinando Principiano.

Momento sempre atteso perché amiamo i vini di Ferdinando.

 

A partire dai suoi Barolo contemporanei, che hanno intrapreso da qualche anno una strada sconosciuta ai più, per certi versi visionaria

Libero sfogo della pianta, rese più alte, un "peso specifico" inferiore in bottiglia, laddove un quid di leggerezza in più non significa sacrificare carattere e longevità ma guadagnare freschezza ed equilibrio. 

Una operazione controcorrente nel comprensorio attuale del Barolo, un percorso che Ferdinando ha intrapreso convintamente da anni e in cui è confluita l'esperienza maturata in ormai 30 vendemmie vissute in prima persona attraversando diverse epoche, dai Barolo Boys dell'estrazione fruttata al ritorno del classicismo.

Forse stiamo entrando in una nuova epoca ma questo lo scopriremo.

 

Intanto abbiamo assaggiato per voi Barolo Ravera di Monforte 2020 e Barolo Boscareto 2019.

 

 

E...

 

 

Barolo Ravera di Monforte 2020
Rubino trasparente appena granato sull'unghia.
Naso delicatissimo di amarena, viola, terra smossa, scorza di cedro candita e cenere. Sorso di medio corpo, centro bocca tonico e pimpante, freschezza agrumata e un tannino incisivo ma elegante completano la bevuta di un Barolo che ha la sua cifra distintiva in una polpa mai sopra le righe e in un liquido già risolto che troverà il suo apice con 5-10 anni in bottiglia.

 

 

 

Questo è un gran bel vino... Poi però abbiamo trovato un Barolo davvero monumentale

 

 

 

Barolo Boscareto 2019
Rubino trasparente ancora meno granato sull'unghia, un anno in più di vita ma in meno nel colore. Prugna disidratata, rosa passita, china, corteccia, pot-pourri, delicatissimo con anche biscotto Plasmon e genziana. In bocca vino stellare, sferico, meraviglioso, completo e compito in tutte le parti con un alcol da Barolo d'altri tempi senza sacrificare struttura. Bellissima l'evoluzione olfattiva che fa da contrappunto a uno sviluppo gustativo articolato e profondo.

 

Una edizione di Boscareto per noi autenticamente eccezionale.

 

 

 

Fate il vostro gioco...

 

 

 

Ma questo Boscareto 2019 è proprio mostruoso!!!

 

 

 

 

Per informazioni e disponibilità, sentire l'agente di zona o scrivere ad info@lescaves.it.

 

 

 

Condividi